Teatro per le scuole

Primi Passi a Teatro

Anche per l’anno scolastico 2017/18, il Cenacolo Francescano di Lecco propone “Primi passi a Teatro”, la rassegna per bambini che ha raggiunto la sua 15a edizione, incontrando il gradimento di alunni e maestre delle scuole del territorio.
Il progetto prevede 4 appuntamenti indirizzati ai bimbi delle Scuole Materne e Primarie.
Il primo e il terzo sono indicati in particolare per gli alunni della Scuola Primaria.

Ogni appuntamento a teatro prevede 3 momenti:

  • preparazione dei bambini allo spettacolo fatta dagli insegnanti tramite le schede didattiche fornite alcuni giorni prima dell’appuntamento. Le schede vengono elaborate dalle compagnie e indicheranno un percorso di approfondimento tematico sugli argomenti affrontati, con suggerimenti bibliografici, letterari e artistici
  • visione dello spettacolo in rassegna presso il Teatro del Cenacolo Francescano
  • dibattito dopo lo spettacolo per aiutare i bambini a rielaborare quanto visto e vissuto: è il momento dell’incontro con gli attori che si mettono a disposizione per rispondere a tutte le domande e curiosità. I bambini avranno modo di esprimere le loro impressioni e le emozioni nate durante la visione, e verranno sollecitati dagli attori a riflettere sui temi degli spettacoli, chiudendo il percorso aperto con la presentazione in classe delle schede didattiche.

Il Teatro del Cenacolo Francescano si avvarrà ancora della consulenza artistica dell’Associazione Culturale “Gli Eccentrici Dadarò”.

>> Visualizza e scarica il depliant di Primi Passi
>> Scarica la scheda di adesione

Ecco le nostre proposte

Il viaggio di Giovannino teatro per bambini
Baby Terra Gli Eccentrici Dadarò
I brutti anatraccoli
Moztri! Luna e Gnac