Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Stanlio e Ollio

USA, Gran Bretagna – 2018
Genere
: Biografico, Commedia, Drammatico
Durata: 97 minuti
Regia: Jon S. Baird
Cast: Danny Huston, John C. Reilly, Nina Arianda, Rufus Jones, Shirley Henderson, Steve Coogan

per tutti

LA TRAMA

Nel 1953, a distanza di sedici anni dal momento di maggior successo hollywoodiano della coppia, quando erano i re indiscussi della comicità, Hardy e Laurel, invecchiati e con problemi di salute (dovuti per entrambi all’abuso di alcol, ai quali si aggiunge il diabete per Stan e l’ipertensione a causa del notevole aumento di peso per Oliver) partono per l’ultima tournée in Inghilterra. Devono confrontarsi con un pubblico che sta cambiando gusti, con la televisione che si sta introducendo nelle case di tutti i cittadini e un interesse crescente per il cinema. Il teatro rimane un valido mezzo di intrattenimento, ma non è più l’unico.

COMMENTI

Si ride e ci si commuove e ci si ritrova ad applaudire con ritrovato entusiasmo il ritorno di Stanlio e Ollio, che da troppi anni non passano più nemmeno in televisione, proprio come accadde in Inghilterra durante quella tournée del ’53.
Marianna Cappi mymovies.it

Stanlio e Ollio è l’esempio di come un biopic va fatto. Con documentazione, precisione e passione. Un ritratto irresistibile e amaro. Per John C. Reilly e Steve Coogan, forse il ruolo della vita
Simone Emiliani sentieriselvaggi.it

Sullo schermo le immagini scorrono veloci, fondendo gag a vita quotidiana, nella quale si è scelto di far permanere quell’ironia che caratterizzava la coppia sullo schermo, così la sceneggiatura intesse un’abile tela in cui molti momenti personali riportano a un film, a una battuta, omaggiando i due artisti per vie parallele. Il risultato è una storia divertente, appassionante, carica di sentimento, una vera gioia per i fan del duo, e allo stesso tempo perfettamente godibile narrativamente anche da chi di Stan e Babe sa poco e niente
Maria Grazia Bosu ecodelcinema.com

Un film crepuscolare ma mai patetico, e spesso comico, su cosa significhi aver lavorato assieme per una vita, su come la coppia artistica diventi simile a una coppia di fatto, e ancor di più su come si affronta la fine di una storia, di un percorso professionale, ma non personale e d’amicizia. Steve Coogan e John C. Reilly sono bravissimi.
Federico Gironi – Comingsoon.it

CURIOSITA’

Il copione reinterpreta il libro “Laurel & Hardy – The British Tours”, nel quale si narrano i tour europei della coppia nei primi anni Cinquanta.

Non perdete i titoli di coda, corredati delle foto originali delle performance narrate nel lungometraggio.

Stan Laurel fu un riferimento per Jerry Lewis che sottoponeva le sceneggiature al suo giudizio. Lewis ha anche tentato invano di convincerlo a tornare sul set e con il suo primo film come regista, Ragazzo tuttofare, gli ha dedicato un personale omaggio.

I personaggi di Stanlio e Ollio hanno avuto sempre una caratterizzazione precisa, con Ollio prepotente e sicuro di essere più intelligente di Stanlio, il quale poi rivela puntualmente di aver ragione fin dal principio. Nella realtà, invece, i due attori erano molto diversi, poiché Stan Laurel, impulsivo, puntiglioso e complicato, era la mente della coppia e l’autore delle gag, mentre Hardy, più pacato e accomodante, faceva da esecutore e braccio destro dell’amico.

Tra i doppiatori italiani di maggior successo va sicuramente ricordato Alberto Sordi, che vinse un concorso di abilità canore indetto dalla MGM, e Mauro Zambuto, cui dobbiamo l’indimenticabile pianto in falsetto di Stanlio.

Maggio 21 2021

Details

Date: 21 Maggio
Time: 15:00 - 20:30
Cost: 5€
Evento Categories:
Evento Tags:,

Venue

Cinema

TEATRO CENACOLO FRANCESCANO - Piazza Capuccini, 3
Lecco, 23900 Italia

+ Google Maps

ABBONAMENTI
Non vendiamo ulteriori abbonamenti, ma chi ha già acquistato una tessera la può utilizzare per questo spettacolo.
Come sempre è possibile utilizzare fino a due ingressi per film.

Scarica la locandina

per le norme sanitarie in vigore ogni spettatore dovrà comunicare Nome, Cognome e recapito telefonico.
I dati, nel rispetto della privacy, verranno conservati in modalità cartacea per i 14 gg richiesti dalle norme e poi distrutti. Vi invitiamo a scaricare un semplice modello per presentarvi con i dati già scritti.
Scarica il foglio PRESENZE

Parcheggio: disponibile durante la proiezione serale nell’area dell’Oratorio a lato della Chiesa dei Cappuccini.