Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Odio l’estate

Italia – 2020
Genere: Commedia
Durata: 110′
Regia: Massimo Venier
Cast: Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Lucia Mascino, Carlotta Natoli… Massimo Ranieri, Michele Placido

LA TRAMA

Tre uomini decidono di trascorrere le vacanze estive in un’isola a largo delle coste italiche, ognuno insieme alla rispettiva famiglia. Perfetti sconosciuti, con stili di vita diversi, scelgono la stessa meta estiva, la stessa spiaggia e si ritrovano, per un errore, anche a condividere la stessa casa. Naturalmente la convivenza non sarà affatto facile… Una storia di imprevisti, inaspettate amicizie e nuovi sentimenti.

COMMENTI

Aldo, Giovanni e Giacomo tornano a fare ciò che riesce loro meglio: raccontare l’amicizia che li lega da decenni attraverso una storia semplice che attinge alle loro esperienze personali.
Paola Casella – mymovies.it

Dolceamara riflessione sul tempo che passa e sul rischio di dimenticare chi siamo, ben scritto, divertente e a tratti perfino commovente, il film si avvale dell’innesto di tre inattese first lady, perfettamente a loro agio nel loro incontro con Aldo Giovanni e Giacomo, e del ritorno del loro regista storico, che sa ancora come sfruttarne al meglio le potenzialità.
Daniela Catelli – Comingsoon.it

I dialoghi effervescenti mettono a nudo i personaggi e il loro vissuto, ma la potenza del racconto si scopre quando si esce dal cinema e ci si rende conto che quegli stessi personaggi hanno lasciato dentro un segno del loro passaggio. Gli sceneggiatori sono riusciti a delineare maschere comiche che non si dissolvono con l’accensione delle luci in sala, accompagnando lo spettatore nei giorni a venire, come solo il giusto mix di divertimento e malinconia può determinare.
Maria Grazia Bosu – Ecodelcinema.it

Aldo, Giovanni e Giacomo trovano un intelligente aggiornamento della comicità dei loro primi film senza le facilonerie delle sortite più recenti. Musiche di Brunori Sas.
Mario Turco – sentieriselvaggi.it

CURIOSITA’

Le riprese del film sono durate circa 8 settimane e si sono svolte ad Otranto in Puglia e in Lombardia.

Negli ultimi tre anni i componenti del trio avevano intrapreso percorsi diversi: Aldo ha recitato senza i suoi due storici compagni nel film “Scappo a casa” di Enrico Lando, Giovanni si è occupato del suo ultimo libro ed infine Giacomo ha portato in scena un suo spettacolo teatrale.

Odio l’estate è l’undicesimo film in cui Aldo, Giovanni e Giacomo recitano insieme.

Carlotta Natoli – nel film la moglie di Giovanni – è figlia del compianto Pietro Natoli, uno dei protagonisti del secondo film di Paolo Virzì, Ferie d’agosto, con analoghe tematiche.

 

Giugno 08 2021

Details

Date: 8 Giugno
Time: 15:00 - 20:30
Cost: 5€
Evento Categories:
Evento Tags:,

Venue

Cinema

TEATRO CENACOLO FRANCESCANO - Piazza Capuccini, 3
Lecco, 23900 Italia

+ Google Maps

ABBONAMENTI
Non vendiamo ulteriori abbonamenti, ma chi ha già acquistato una tessera la può utilizzare per questo spettacolo.
Come sempre è possibile utilizzare fino a due ingressi per film.

Scarica la locandina

per le norme sanitarie in vigore ogni spettatore dovrà comunicare Nome, Cognome e recapito telefonico.
I dati, nel rispetto della privacy, verranno conservati in modalità cartacea per i 14 gg richiesti dalle norme e poi distrutti. Vi invitiamo a scaricare un semplice modello per presentarvi con i dati già scritti.
Scarica il foglio PRESENZE

Parcheggio: disponibile durante la proiezione delle ore 21 nell’area dell’Oratorio a lato della Chiesa dei Cappuccini.