Caricamento Eventi

Nomadland

USA – 2020
Genere: Drammatico
Durata: 108 min
Regia: Chloé Zhao
Cast: Frances McDormand, David Strathairn, Gay DeForest, Patricia Grier, Linda May, Bob Wells, Charlene Swankie, Angela Reyes, Carl R. Hughes, Douglas G. Soul

LA TRAMA

Una donna di mezza età dopo la morte del marito decide di lasciare la propria casa per viaggiare nelle immensità del deserto americano con il suo van. Una scelta estrema, quella della vita da nomade, che la porterà a incontrare personaggi fuori dal comune e a misurare l’impatto che l’esperienza della solitudine e della ricerca hanno sulla sua percezione del mondo.

COMMENTI

Zhao non ha paura di affrontare di petto il tema centrale del lavoro, o meglio, la sua assenza come vortice che ingoia le esistenze di tanti, e permette a pochi di prosperare sulle sfortune altrui. Non abbassa lo sguardo, non teme la tenerezza, lo strazio, lo smarrimento esistenziale, e li restituisce intatti nella loro forza emozionale primaria. E ciò che può sembrare retorica è in realtà reiterazione poetica, ritracciamento, ripetuta conferma. (P.Casella – mymovies.it)

Con quest’opera la giovane regista conferma il suo talento… C’è poesia ma anche una denuncia politica in “Nomadland” che è stato con certezza uno dei miglior film in concorso a Venezia 2020, tanto da ottenere il meritato Leone d’Oro. (Ivana Faranda – ecodelcinema.com)

Quieto e intensissimo viaggio nei sentieri scoscesi di un mondo interiore in perpetua lotta con un presente provocante, Nomadland conquista per la raffinatezza della sua messa in scena, per la profondità con cui mette in gioco temi attualissimi e per la forza delle interpretazioni. (Letizia Cilea – sentieridel cinema.it)

Nomadland non si focalizza solo sul dolore, o almeno non è intenzionato a fermarsi su di esso. Il film ci parla della condizione umana di chi non si arrende davanti ad esso ma soprattutto delle fugaci quanto meravigliose connessioni personali. Perché condividendo anche brevi istanti e semplici sorrisi riusciamo a restare vivi. «Not homeless, just houseless». (Danilo Monti – filmpost.it)

Lo slittamento più interessante è l’annessione, qui definitiva, del panorama industriale allo sfondo naturale ancestrale d’America: le fabbriche dismesse e le città di operai abbandonate hanno ora per questo immaginario la stessa età preistorica dei canyon di rocce rosse e delle ossa di dinosauro. (Sergio Sozzo – sentieriselvaggi.it)

CURIOSITA’

Pluripremiato: 3 Oscar, 2 Golden Globe, Leone d’Oro, 4 Bafta…

Il film è tratto dall’omonimo romanzo Nomadland: un racconto d’inchiesta (2017) della giornalista Jessica Bruder.

Frances McDormand ha dato il nome al furgone usato nel film; “Vanguard”, pioniere. L’attrice lo ha decorato con i suoi oggetti personali e ci ha dormito durante le riprese.

Il film è stato girato in sette stati nel corso di quattro mesi, durante i quali Frances McDormand ha praticato davvero molti dei lavori che le persone nomadi svolgono nella vita reale e che hanno ispirato il libro, come per esempio la raccolta di barbabietole e il confezionamento di ordini Amazon con il programma CamperForce.

Il film della Zhao è un ibrido di finzione e documentario. Linda May, Swankie e Bob Wells sono loro stessi, e i loro racconti colpiscono al cuore. Il dolore, la paura, ma anche il calore dell’amicizia tra queste persone e Fern sono assolutamente reali.

Musiche: Ludovico Einaudi

Novembre 24 2021

Details

Date: 24 Novembre
Time: 15:00 - 21:00
Cost: 5€
Evento Categories:
Evento Tags:,

Venue

Cinema

TEATRO CENACOLO FRANCESCANO - Piazza Cappuccini, 3
Lecco, 23900 Italia

+ Google Maps

La rassegna:
Scarica il volantino dei primi 10 film

Abbonamenti:
- 35,00 € per la tessera da 10 ingressi.
è possibile utilizzare fino a due ingressi per titolo.

Accesso alla sala:
l'accesso alla sala è possibile con GreenPass;
ogni spettatore dovrà comunicare Nome, Cognome e recapito telefonico. Tali dati, nel rispetto della privacy, verranno conservati in modalità cartacea per i 14 gg richiesti dalle norme e poi distrutti. Vi invitiamo a scaricare un semplice modello per presentarvi con i dati già scritti.
Scarica il foglio PRESENZE

Parcheggio: disponibile durante la proiezione delle ore 21 nell’area dell’Oratorio a lato della Chiesa dei Cappuccini.