Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Mio fratello rincorre i dinosauri

Italia – 2019
Genere: commedia
Durata: 101 minuti
Regia: Stefano Cipani
Cast: Alessandro Gassmann, Isabella Ragonese, Rossy De Palma, Francesco Gheghi, Lorenzo Sisto.

Per tutti

LA TRAMA

Jack ha sempre creduto che Gio, suo fratello, fosse un bambino “speciale”, dotato di incredibili superpoteri, come un eroe dei fumetti. Nel tempo dell’adolescenza, però, i superpoteri di Gio, affetto dalla sindrome di Down, diventano un segreto da nascondere con cura. Quando poi Jack si prende la prima cotta per Arianna  Gio diventa un fardello tanto pesante da indurlo a negare l’esistenza stessa del fratello di fronte a lei e a tutti gli amici del liceo.

COMMENTI

Un racconto di formazione adolescenziale che conserva la freschezza del testo originale e si ispira al cinema indipendente americano.
Paola Casella -mymovies.it

Commedia simpatica per ragazzi e per famiglie, con qualche semplificazione e qualche soluzione poco convincente ma a tratti anche molto divertente, (..) un bel modo di parlare di famiglia (positiva, per una volta), di adolescenza e di disabilità divertendo e senza troppi patetismi.
Antonio Autieri-sentieri del CInema

Cipani dosa le forze emotive del suo (primo) lungometraggio, regalando una storia di amore e “cura” di grande autenticità, nella quale trovare tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Il sorriso, la condivisione, l’affetto vero. La commedia che intreccia la vita.
Martina Puliatti sentieriselvaggi.it

CURIOSITA’

Mazzariol aveva già parlato alla gente della vita insieme al fratello down per la prima volta nel 2015 con il video “The Simple Interview”: pubblicato su youtube in occasione della giornata mondiale della Sindrome di Down, si chiudeva con le parole: “Dentro ogni persona c’è un mondo unico. Non guardate gli altri soltanto con i vostri occhi. Siate autentici, siate spontanei. Restate semplici, restate veri”

Il film è tratto dall’omonimo libro di Giacomo Mazzariol, edito nel 2016, che racconta il rapporto dell’autore con il fratello minore, Giovanni, nato con la sindrome di Down. Il libro è stato un caso editoriale con 150.000 copie vendute, ed è stato seguito da un lungo tour promozionale nelle scuole.

Film presentato Fuori Concorso alla XVI edizione delle Giornate degli Autori del Festival di Venezia 2019.

Giacomo Mazzariol oggi è co-sceneggiatore con il collettivo GRAMS della serie “Baby” in onda su Netflix.

Mio fratello rincorre i dinosauri è il debutto nel lungometraggio di Cipani; per il regista il cinema è sempre stato una droga, “assaggiata” per la prima volta guardando insieme al padre i western di Sergio Leone.

Maggio 25 2021

Details

Date: 25 Maggio
Time: 15:00 - 20:30
Cost: 5€
Evento Categories:
Evento Tags:,

Venue

Cinema

TEATRO CENACOLO FRANCESCANO - Piazza Capuccini, 3
Lecco, 23900 Italia

+ Google Maps

ABBONAMENTI
Non vendiamo ulteriori abbonamenti, ma chi ha già acquistato una tessera la può utilizzare per questo spettacolo.
Come sempre è possibile utilizzare fino a due ingressi per film.

Scarica la locandina

per le norme sanitarie in vigore ogni spettatore dovrà comunicare Nome, Cognome e recapito telefonico.
I dati, nel rispetto della privacy, verranno conservati in modalità cartacea per i 14 gg richiesti dalle norme e poi distrutti. Vi invitiamo a scaricare un semplice modello per presentarvi con i dati già scritti.
Scarica il foglio PRESENZE

Parcheggio: disponibile durante la proiezione delle ore 21 nell’area dell’Oratorio a lato della Chiesa dei Cappuccini.