Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

L’ufficiale e la spia

USA – 2019
Genere: drammatico, storico, thriller
Durata: 126 minuti
Regia: Roman Polanski
Cast: Jean Dujardin, Louis Garrel, Emmanuelle Seigner, Grégory Gadebois, Hervé Pierre.

Target: dai 13 anni

LA TRAMA

Il film diretto da Roman Polanski, racconta la storia del Capitano francese Alfred Dreyfus, giovane militare di origine ebrea, accusato ingiustamente di alto tradimento e come spia dei tedeschi. Siamo nel 1895, l’ufficiale dell’esercito francese, Georges Picquart, assiste alla condanna all’esilio del giovane uomo definito “informatore del nemico”. Dopo l’arresto Picquart viene promosso e messo a capo dell’unità di controspionaggio militare. Durante la carica l’ufficiale si convince che il suo collega sia stato accusato ingiustamente e che la vera spia si trovi ancora tra loro. Desideroso di giustizia e di verità, Picquart inizia a indagare, per anni, scontrandosi con il suo stesso Paese e con il rischio di compromettere la sua carriera militare; nel frattempo il capitano esiliato vive umiliato in prigionia e sottoposto a processi farsa.

COMMENTI

Un’opera dall’impianto classico che trova la via del grande schermo in un momento storicamente giusto.
Giancarlo Zappoli-mymovies.it

Partendo dall’affaire Dreyfus Roman Polanski firma un personale e lucidissimo viaggio nella memoria del Novecento. Tra Bresson e Rossellini. (…) Un film meravigliosamente contemporaneo e di un nitore assoluto.
Pietro Masciullo – sentieriselvaggi.it

Chiunque abbia anche solo un’infarinatura di quello che è stato l’affaire Dreyfus ne può intuire la complessità in termini di voci, intrecci, rimandi, e personaggi coinvolti: eppure, nelle mani del regista, questa storia viene dispiegata con una chiarezza esemplare, e con la capacità di fare di una vicenda nota quasi universalmente un thriller capace di catturare la tua attenzione e di non mollarla più fino alla fine.
Federico Gironi – Comingsoon.it

CURIOSITA’

“L’ufficiale e la spia” è il titolo italiano dell’originale francese “J’accuse”, ovvero il titolo dell’articolo a tutta pagina del quotidiano L’Aurore, del 13 gennaio 1898, col quale lo scrittore Émile Zola si scagliò contro la società benpensante e antisemita del tempo. Il caso Dreyfus divenne uno dei più grandi scandali giudiziari del XX secolo, dividendo la Francia tra colpevolisti e innocentisti per più di dieci anni.

Il film è tratto dal libro di Robert Harris.

Uno dei problemi per la produzione del film è stata la scelta della lingua con cui girare. Inizialmente i produttori volevano che fosse girato in inglese per ottenere i finanziamenti dei distributori americani, ma Polanski non riusciva proprio a immaginare tutti quei generali francesi parlare in inglese.

Il film ha vinto il Gran premio della giuria al Festival di Venezia 2019 e 3 premi César 2020: miglior regia, migliore sceneggiatura non originale e migliori costumi.


Maggio 28 2021

Details

Date: 28 Maggio
Time: 15:00 - 20:30
Cost: 5€
Evento Categories:
Evento Tags:,

Venue

Cinema

TEATRO CENACOLO FRANCESCANO - Piazza Capuccini, 3
Lecco, 23900 Italia

+ Google Maps

ABBONAMENTI
Non vendiamo ulteriori abbonamenti, ma chi ha già acquistato una tessera la può utilizzare per questo spettacolo.
Come sempre è possibile utilizzare fino a due ingressi per film.

Scarica la locandina

per le norme sanitarie in vigore ogni spettatore dovrà comunicare Nome, Cognome e recapito telefonico.
I dati, nel rispetto della privacy, verranno conservati in modalità cartacea per i 14 gg richiesti dalle norme e poi distrutti. Vi invitiamo a scaricare un semplice modello per presentarvi con i dati già scritti.
Scarica il foglio PRESENZE

Parcheggio: disponibile durante la proiezione delle ore 21 nell’area dell’Oratorio a lato della Chiesa dei Cappuccini.