Caricamento Eventi

Il Presepe… che meraviglia!

Di Giampiero Pizzol
Regia Carlo Rossi
Con P. Marco Finco, Pietro Grava e Roberta Paolini
Produzione Rosetum

Dai 5 anni

Era la notte di Natale del 1223 e Francesco disse ad uno dei suoi frati: “Se vuoi che celebriamo a Greccio il Natale di Gesù, precedimi e prepara quanto ti dico: vorrei rappresentare il bambino nato a Betlemme, e in qualche modo vedere con gli occhi del corpo…i disagi in cui si è trovato, per la mancanza di cose necessarie, come fu adagiato in una greppia, una mangiatoia, e come giaceva sul fieno tra il bue e l’asino. In quella scena commuovente risplende l’evangelicità, si loda la povertà, si raccomanda l’umiltà” (dalle Fonti Francescane – Beato Tommaso da Celano nella vita prima di San Francesco d’Assisi – Il presepio di Greccio).

Uno spettacolo che trova la sua origine in quella notte nel lontano 1223, dove il Santo di Assisi, per la prima volta nella storia, rappresenta teatralmente il grande avvenimento della nascita di Gesù, creando quello che noi oggi chiamiamo “Presepe”.
Gli attori hanno il compito di accompagnare il pubblico nella lettura di questo Vangelo senza libro e senza parole, scoprendo il significato dei vari elementi che compongono la “scena” presepiale.

Tra il capire e il non capire, tra il sorriso e la serietà di un dialogo molto più grande di noi ci si scopre tutti come pieni di “meraviglia”, che è poi il centro della scena.

 

Dicembre 14 2019

+ info

Data: 14 Dicembre
Ora: 16:00
Rassegna:
Evento Tags:,

Dove

Teatro

TEATRO CENACOLO FRANCESCANO - Piazza Capuccini, 3
Lecco, 23900 Italia

+ Google Maps