Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Downton Abbey

Gran Bretagna – 2019
Genere: Drammatico
Durata: 122 min
Regia: Michael Engler
Cast: Hugh Bonneville, Jim Carter, Michelle Dockery, Elizabeth McGovern, Maggie Smith.

LA TRAMA
Downton Abbey diretto da Michael Engler ripropone le ambientazioni e le atmosfere della campagna inglese dello Yorkshire, nel XX secolo. Siamo nel 1927, sotto il regno di re Giorgio V, e seguiamo le vicissitudini della famiglia aristocratica dei Crawley, che insieme alla servitù abitano la grande residenza di Downton. Nel film del 2019, i nobili si trovano a dover accogliere la famiglia reale nella loro dimora, e questo causerà non poco scompiglio e agitazione

COMMENTI
Downtown Abbey è una celebrazione del bel tempo che fu, del valore di coesione sociale di un mondo privilegiato che però nonostante tutto offriva un insieme di valori e un simbolo a cui guardare per sentirsi parte di qualcosa. Un mondo non privo di crudeltà e di ingiustizie, magari, gestite però con impeccabile stile e decenza, capace di superare scandali e pettegolezzi, ma anche lutti e drammi personali attraverso un inimitabile sense of humor e un senso di appartenenza e di orgoglio che dai piani alti scende fino al fondo delle cucine. (Laura Cotta Ramasino – www.sentieridelcinema.it)

Per parlare della recensione del film di Downton Abbey, non possiamo non iniziare dalla splendida fotografia, a cura di Ben Smithard. Campi lunghi che mostrano le distese verdi della campagna inglese, tra vegetazione rigogliosa e delicati edifici in mattoni dal sapore vittoriano, che si stagliano nel mezzo. Giochi di luci ed ombre che avvolgono la mobilia e i tendaggi degli interni, arredati con classe ed eleganza. Anche i costumi giocano una parte fondamentale nella storia della serie, e di conseguenza del film. Si adattano al periodo storico, all’estrazione sociale e all’età dei personaggi, e compiono un percorso nello stile modaiolo del XX secolo. (Beatrice Castioni – www.filmpost.it)

CURIOSITA’
Dopo 52 episodi e sei stagioni televisive, Downton Abbey fa il salto verso il grande schermo, soddisfacendo il desiderio dei milioni di fan orfani della loro serie preferita.

Il film è ambientato negli anni Trenta, qualche anno dopo la fine dell’ultimo episodio della sesta stagione, andato in onda in Italia nel 2016.

Ottobre 27 2021

Details

Date: 27 Ottobre
Time: 15:00 - 21:00
Cost: 5€
Evento Categories:
Evento Tags:,

Venue

Cinema

TEATRO CENACOLO FRANCESCANO - Piazza Cappuccini, 3
Lecco, 23900 Italia

+ Google Maps

La rassegna:
Scarica il volantino dei primi 10 film

Abbonamenti:
- 35,00 € per la tessera da 10 ingressi.
è possibile utilizzare fino a due ingressi per titolo.

Accesso alla sala:
l'accesso alla sala è possibile con GreenPass;
ogni spettatore dovrà comunicare Nome, Cognome e recapito telefonico. Tali dati, nel rispetto della privacy, verranno conservati in modalità cartacea per i 14 gg richiesti dalle norme e poi distrutti. Vi invitiamo a scaricare un semplice modello per presentarvi con i dati già scritti.
Scarica il foglio PRESENZE

Parcheggio: disponibile durante la proiezione delle ore 21 nell’area dell’Oratorio a lato della Chiesa dei Cappuccini.