Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Cena con delitto. Knives out.

USA – 2019
Genere: azione, drammatico.
Durata: 131 minuti
Regia: Rian Johnson
Cast: Daniel Craig, Chris Evans, Ana de Armas, Jamie Lee Curtis, Michael Shannon (II).

dai 13 anni

LA TRAMA

Un crime in stile Agatha Christie, nel quale il sagace investigatore Benoit Blanc (Daniel Craig) deve scoprire chi ha ucciso il romanziere 85enne Harlan Thrombey (Christopher Plummer), rinvenuto senza vita nella sua abitazione in circostanze non chiare, dopo una festa per il suo compleanno. Il brillante detective è sicuro che l’uomo sia stato ucciso e inizia a indagare su chi possa essere l’omicida.

COMMENTI

Un giallo vecchia maniera dove niente viene lasciato al caso.(…) Knives Out è pieno di trovate riuscite. Con situazioni che si ripetono … Con la caratterizzazione di personaggi secondari… Con battute che non lasciano scampo … E con una scena irresisitibile, che avrebbe potuto continuare anche di più …
Simone Emiliani sentieriselvaggi.it

Agatha Christie utilizzava i suoi personaggi per criticare la società dei suoi tempi, nascondendo tra gli ingranaggi del genere un discorso politico più complesso. Rian Johnson ha mirato a replicare l’anima profonda dei gialli della Christie senza imitarne solo la forma. Nasconde all’interno della “famiglia disfunzionale” composta dai suoi sospettati un critica alla nostra società moderna, realizzando un giallo originale seppur fedele nello spirito ai grandi classici del passato.
Nicola De Santis ecodelcinema.com

Ci si diverte molto, vedendo Cena con delitto, per le continue battute e riferimenti, verbali e non, per gli oggetti simbolici presenti, per la detection applicata alle piccole e piccolissime tracce con uno sguardo alla Sherlock Holmes e per il fato che decide diversamente da un piano diabolicamente concepito e in apparenza a prova di errore. Non manca la testimone ignorata da tutti e muta fino al momento in cui decide di rivelare quello che sa.
Daniela Catelli comingsoon.it

La sceneggiatura (dello stesso regista, onore al merito) disorienta sapientemente lo spettatore, che ogni volta pensa di aver raggiunto un punto fermo, per poi vedersi spiazzare ancora. Un film insolito, ricco di emozioni per la testa, ma che non disdegna qua e là le ragioni del cuore.
Beppe Musicco sentieridelcinema.it

CURIOSITA’

Johnson ha dichiarato di essersi così divertito nel fare questo film, dalla sceneggiatura alla realizzazione, che coglierebbe al volo la possibilità di farne una serie incentrata proprio sull’investigatore Benoit Blanc

Il titolo originale, Knives Out, “Fuori i coltelli!”, non rimanda ai tipici titoli di questo genere di romanzi e film, ma è il nome di una canzone dei Radiohead contenuta nell’album Amnesiac, così come lo era il titolo provvisorio durante la lavorazione, Morning Bell.

Su Twitter, dove è molto attivo, Johnson ha pubblicato i poster dei film che gli sono stati di ispirazione: Delitto sotto il sole, Invito a cena con delitto, Assassinio sul Nilo, Un rebus per l’assassino, Trappola mortale, Signori il delitto è servito, Gosford Park, Assassinio allo specchio, Assassinio sull’Orient Express, The Private Eyes e (se dobbiamo crederci) Detective Pikachu.

 

Giugno 01 2021

Details

Date: 1 Giugno
Time: 15:00 - 20:30
Cost: 5€
Evento Categories:
Evento Tags:,

Venue

Cinema

TEATRO CENACOLO FRANCESCANO - Piazza Capuccini, 3
Lecco, 23900 Italia

+ Google Maps

ABBONAMENTI
Non vendiamo ulteriori abbonamenti, ma chi ha già acquistato una tessera la può utilizzare per questo spettacolo.
Come sempre è possibile utilizzare fino a due ingressi per film.

Scarica la locandina

Secondo le norme sanitarie in vigore ogni spettatore dovrà comunicare Nome, Cognome e recapito telefonico.
I dati, nel rispetto della privacy, verranno conservati in modalità cartacea per i 14 gg richiesti dalle norme e poi distrutti. Vi invitiamo a scaricare un semplice modello per presentarvi con i dati già scritti.
Scarica il foglio PRESENZE

Parcheggio: disponibile durante la proiezione delle ore 21 nell’area dell’Oratorio a lato della Chiesa dei Cappuccini.